Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Mostra “Galizia 1914. I soldati tirolesi trentini nella Grande Guerra”

 Mostra “Galizia 1914. I soldati tirolesi trentini nella Grande Guerra”

Periodo e orario di apertura:
dal 1 aprile al 3 novembre 2013 presso il Centro Documentazione Luserna, via Trento 6, Luserna
tutti i giorni 10.00 – 12.30 : 14.00 – 18.00
La mostra rappresenta un’importante occasione di divulgazione storica e culturale sul tema della Grande Guerra, in prossimità del centesimo anniversario dello scoppio della prima guerra mondiale (1914-2014).
L'esposizione ricostruisce la vicenda delle decine di migliaia di trentini che furono chiamati a prestare servizio nelle file dell’esercito imperiale già nell’estate del 1914. La maggior parte di loro venne impiegata sul fronte orientale, principalmente nel territorio della Galizia, regione oggi compresa tra la repubblica di Polonia e la repubblica ucraina. Oltre 11.500 di loro morirono sui campi di battaglia o in prigionia.

Lungo il percorso espositivo è possibile osservare una serie suggestiva di diorami con fedeli ricostruzioni degli ambienti del conflitto.

La mostra si inserisce all’interno di un percorso già avviato con la precedente esposizione curata dal Centro Documentazione Luserna, “Un anno sull’altipiano”, dedicata alla storia della Brigata Sassari ed ispirata all’omonima opera di Emilio Lussu, che ha riscosso ampio successo ed ha attratto quasi 13.000 visitatori, provenienti dall’intero ambito nazionale e anche dall'estero.
Informazioni:
Centro Documentazione Luserna - Tel. +39 0464 789638 - www.lusern.it - info@lusern.it

Tags

Condividi questo articolo