Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano

 Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano


L’Istituto per la storia del Risorgimento Italiano, fondato nel 1936 dalla trasformazione della Società nazionale per la storia del Risorgimento (1906), è uno dei cinque istituti storici italiani ed
«ha per compito di promuovere e facilitare gli studi sulla storia d’Italia dal periodo preparatorio dell’Unità e dell’Indipendenza sino al termine della prima guerra mondiale, raccogliendo documenti, pubblicazioni e cimeli, curando edizioni di fonti e di memorie, organizzando congressi scientifici» (art. 1 dello Statuto). L'Istituto è retto da un Presidente, nominato dal Ministro per i beni e le attività culturali ed è coadiuvato da un Consiglio di Presidenza. Il Consiglio di Presidenza nomina un Vice Presidente ed un Segretario Generale che durano in carica tre anni e sono rinnovabili. La Presidenza inoltre coordina e promuove Gruppi di studio esteri.
All’interno dell’Istituto, ubicato a Roma nel complesso del Vittoriano, è raccolto un Archivio che conserva un vasto patrimonio documentario e artistico che costituisce una delle fonti principali per lo studio dell’Italia e del contesto internazionale dalla metà del XVIII secolo alla fine della prima guerra mondiale consultabile online.

Tags

Condividi questo articolo